S.E. Mons. Domenico CALIANDRO Vescovo della Diocesi di Nardò - Gallipoli

Nel 1991 su sollecitazione del  parroco don Agostino Bove, un gruppo di cursillisti, in occasione della visita pastorale a Melissano di  Sua Eccellenza Mons. Aldo Garzia, con un documento scritto, presentò il Movimento dei Cursillos di Cristianità.    Il documento concludeva: “perché un Cursillos nasca in una Diocesi, è necessario contattare il Vescovo e i sacerdoti di quella Diocesi. Chissà, Eccellenza, se questo non è un primo contatto?!”

Seguirono alcune testimonianze dei corsisti presenti sul loro “quarto giorno” e a conclusione dell’incontro, il Vescovo auspicava che  con  l’aiuto di Dio e con la collaborazione dei sacerdoti si sarebbe potuto avere il Movimento anche nella nostra Diocesi.    Alla morte di  Mons. Aldo Garzia, il suo successore Mons. Vittorio Fusco, volle conoscere il Movimento e lo ritenne molto utile per la pastorale della diocesi.

Iniziarono i contatti con i fratelli della  Diocesi limitrofa di  Ugento-S. M. di Leuca, nella quale il Movimento era già presente da diversi anni, e grazie al  loro sostegno, il 23 gennaio 1997, si tenne il Cursillos uomini  nella nostra Diocesi.

Alla conclusione erano presenti ad accogliere i nuovi fratelli sia  Mons. Fusco, pastore della diocesi che accoglieva il Movimento, sia  Mons. Domenico Caliandro   pastore di quella che lo aveva generato. 

 

 

Mons. Vittorio FUSCO

 

 

Mons Aldo GARZIA

 

 

don. Agostino BOVE

 

 

 

 

Contattaci - Contatta WebMaster